mercoledì 26 maggio 2010

Vasco Rossi diventa un fumetto

Vasco Rossi è rientrato da poco in Italia dal tour che lo ha portato in giro per l’Europa. Il suo album, “Tracks 2 – Inediti e Rarità”, è uscito otto mesi fa, ma ancora non si schioda dalle classifiche.
All’interno del disco, è contenuto il brano “Ho fatto un sogno” e proprio da questo ha preso spunto la graphic novel che ha trasformato il Blasco nazionale in un fumetto. Il libro, in bianco e nero con sprazzi di colore giallo, è pubblicato da Rizzoli-Lizard e l’introduzione è scritta da Vasco Rossi stesso: “Il fumetto è un’espressione d’arte contemporanea. Arte povera ma…buona, come la musica rock. Il fumetto è pittura leggera come la canzone, entrambe leggere e insieme profonde, se ne può consigliare l’uso (e l’abuso), non hanno controindicazioni. Portano gioia e fantasia, aiutano a combattere il grigiore quotidiano”.
Il volume mostra l’idea che il cantante ha del mondo: “Un mondo che non riesce ancora a liberarsi dai pregiudizi nei confronti del diverso e che ha bisogno di trovare un ‘colpevole’ perché non sa affrontare le colpe”.
Insieme al libro è possibile vedere in anteprima sui siti web del ‘Corriere della Sera‘ e di ‘Sorrisi e Canzoni Tv‘ anche un corto di 5 minuti, che poi uscirà venerdì 28 maggio in dvd in allegato al quotidiano e al settimanale e verrà mandato in rotazione dal 31 maggio.
“Sarà la storia di Vasco degli ultimi 20 anni”, ha raccontato al quotidiano Arturo Berrusi, il fondatore dello studio bolognese Chiaroscuro, che si occupa ormai da anni delle copertine dei dischi di Vasco, una storia di resistenza in opposizione a una dittatura fatta a “colpi di tv”. “Alla base dei due lavori – ha aggiunto – ci sono un omaggio a ‘Fahrenheit 451′ di Bradbury e al film ‘Il terzo uomo’ di Carol Reed con Orson Welles. Ma soprattutto c’è la canzone di Vasco, che riprende l’aria che si respira in giro, tradotta nell’idea di una dittatura futuribile, fatta non con armi e violenza, ma con la manipolazione dei messaggi tv”.

Nessun commento:

Posta un commento